Come l'adozione dei social media da parte della farmacia può migliorare i risultati dei pazienti

Raul Mordenti

I social media vengono progressivamente utilizzati per la condivisione di informazioni sanitarie e per il networking tra professionisti della salute e pazienti; ciò è particolarmente evidente tra i gruppi di età più giovani. Esiste un grande potenziale per la farmacia di impegnarsi nell'utilizzo di tali piattaforme per migliorare gli esiti sanitari, e questo articolo esplora alcune delle aree in cui i social media sono già in uso in farmacia e le potenziali aree in cui l'utilizzo dei social media potrebbe avere un impatto positivo sui determinanti della salute. La letteratura su questo argomento è limitata; tuttavia, il numero di studi pubblicati è aumentato negli ultimi anni. Questo documento si concentra sull'uso e l'applicazione dei social media da parte della farmacia per migliorare i risultati di salute. L'argomento è stato esplorato in cinque aree principali: fornitura di informazioni sui farmaci, uso più sicuro dei farmaci, uso dei farmaci nelle malattie croniche, implementazione della medicina basata sull'evidenza e delle linee guida, e infine ricerca clinica. In ognuna di queste aree, c'è un aumento nell'adozione e nell'uso delle piattaforme dei social media da parte dei farmacisti e di altri operatori sanitari per migliorare i risultati dei pazienti. Una varietà di piattaforme di social media più popolari sono state utilizzate dai professionisti della sanità e i relativi meriti vengono discussi all'interno di ciascuna delle aree tematiche e viene presa in considerazione la loro applicazione nella pratica farmaceutica. È evidente che la maggior parte degli utenti dei social media rientra nella fascia di età più giovane, il che è comprensibile. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti che vivono con condizioni a lungo termine rientra tipicamente nella fascia d'età più avanzata (oltre i 65 anni) e questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si utilizzano le piattaforme dei social media per migliorare gli esiti della salute.

I social media non sono più considerati "nuovi" e la loro popolarità e crescita continua suggerisce che sono qui per restare. È un'arena in rapida crescita e sviluppo. Una volta dove predominavano le telefonate, le e-mail e la comunicazione personale, gran parte della comunicazione interpersonale è ora facilitata da tweet, post di stato, like e Snapchat. Eckler et al afferma che "la 'e-society' è pervasiva, in rapida evoluzione e influenza sempre più il panorama dell'assistenza sanitaria". Un altro fattore chiave in questa e-revolution è l'accesso ai social media tramite smartphone e tablet. È evidente che la farmacia, in quanto professione e servizio per clienti e pazienti, deve assicurarsi di essere consapevole dei social media, comprendere l'impatto di questo tipo di comunicazione e avere un piano per l'impegno e l'utilizzo dei social media. Questo piano dovrebbe sviluppare ulteriormente l'assistenza che i farmacisti offrono ai pazienti, avere un impatto positivo sulla salute e sui risultati sanitari, e migliorare il ruolo della farmacia nel team sanitario.

I social media sono comunemente descritti come coinvolgenti due azioni chiave, cioè la socializzazione e la condivisione, e il tipo di social media è direttamente collegato a queste azioni. Ci sono una pletora di siti e applicazioni di social media, e questo descrive solo gli esempi più popolari o conosciuti. Sembra anche che gli utenti dei social media stiano diventando piuttosto volubili, con cambiamenti nell'uso che avvengono rapidamente. Gli esempi includono la scomparsa di BeBo, la rinascita di BeBo, e uno spostamento degli utenti più anziani di Facebook.

Statistiche dei social media

C'è un aumento inesorabile nell'adozione e nell'uso dei social media, e le statistiche disponibili sull'uso e sugli utenti sono stupefacenti. Mentre la maggior parte dei dati di utilizzo e di impegno sono spesso forniti su siti web non accademici, essi forniscono un'idea della grandezza, della mutevolezza e di come i social media vengono utilizzati.

Quando si mettono in relazione questi dati con l'assistenza sanitaria in generale, ci sono alcuni punti interessanti da considerare. Il desiderio di un'assistenza sanitaria istantanea e mobile sta crescendo con l'aumento dell'uso di tablet e smart phone, e la ricerca online di consigli e supporto sanitario è ormai comune. Uno studio recente ha rilevato che oltre il 90% delle persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni ha affermato che si fiderebbe delle informazioni sanitarie trovate sui social media e che Facebook è la quarta fonte più popolare di informazioni sanitarie nel Regno Unito.6 Alcuni autori hanno messo in discussione questo affidamento sulle informazioni sanitarie provenienti da Internet.7 Qualunque sia l'opinione su queste informazioni sanitarie in termini di valore e accuratezza, si prevede che questo trend di crescente utilizzo di Internet e dei social media per informazioni sanitarie continuerà.

Uso dei social media e della farmacia

Le informazioni sull'uso dei social media da parte dei farmacisti sono limitate. Poiché questo si sta sviluppando rapidamente, la validità dei dati pubblicati deve essere messa in discussione. Shcherbakova e Shepherd hanno intervistato i farmacisti che hanno utilizzato i social media in Texas. Hanno trovato un'attività piuttosto limitata in termini di Facebook, Twitter e altri social media in un sondaggio di piccole dimensioni sui farmacisti della comunità, ma quasi tutti hanno riferito di avere accesso a Internet (97%). La maggioranza dei farmacisti in questo sondaggio ha ritenuto che i social media potrebbero essere usati di più per comunicare con i pazienti e diventare un canale di comunicazione consolidato. Cain et al hanno esaminato l'uso di Facebook da parte degli studenti nel 2009 e hanno riscontrato un uso elevato, indicando che le future generazioni di professionisti della farmacia saranno utenti dei social media. Inoltre, alcune catene di farmacie comunitarie hanno iniziato a utilizzare i social media per promuovere prodotti e servizi, e si dice che una catena abbia un milione di follower su Twitter.

Considerando che molti pazienti sono utenti dei social media e che la e-society è in crescita, sembra che la domanda chiave su come i farmacisti possano utilizzare i social media per migliorare la cura dei pazienti, la pratica e gli esiti sanitari sia importante e ci porta a considerare ciò che già sappiamo. Questa revisione mira a presentare una panoramica della letteratura pubblicata su come l'adozione dei social media da parte della farmacia possa o possa potenzialmente avere un impatto sugli esiti dei pazienti.

Impatto sulla fornitura di informazioni sanitarie, sulla realizzazione di interventi di salute pubblica e su un maggiore coinvolgimento del paziente

L'uso più prolifico dei social media nell'assistenza sanitaria al momento sembra essere la fornitura di informazioni tempestive ai pazienti per la realizzazione di interventi di salute pubblica. Questa è un'area con la letteratura più sviluppata relativa all'impatto dei social media sulla salute. C'è stata una serie di revisioni e studi focalizzati su questo settore. Moorhead et al hanno intrapreso una revisione sistematica degli usi, dei benefici e dei limiti dei social media per la comunicazione sanitaria. Hanno concluso che i social media apportano una nuova dimensione alla comunicazione delle informazioni sanitarie ai pazienti, al pubblico e anche agli operatori sanitari, e questo potrebbe includere il passaggio dalla comunicazione all'interazione, vale a dire che i pazienti possono discutere delle loro condizioni e dei loro farmaci con il team della farmacia, piuttosto che un semplice trasferimento di informazioni a senso unico. Sono state sollevate preoccupazioni circa la qualità e l'affidabilità dei dati pubblicati sui siti di social network, insieme a considerazioni sulla privacy dei pazienti; per esempio, ci possono essere alcune questioni personali che i pazienti non sono disposti a discutere apertamente e alcuni aspetti della loro condizione che lo sono.

Impatto sull'uso più sicuro dei farmaci

I social media sono ampiamente utilizzati dagli operatori sanitari e dai pazienti per ottenere informazioni sulla sicurezza dei farmaci, con un uso sempre maggiore di Wikipedia e altre fonti. Tuttavia, l'uso da parte dei segmenti di pazienti con il più alto grado di utilizzo dell'assistenza sanitaria (vale a dire, quelli di età superiore ai 65 anni e quelli con condizioni croniche multiple) è in ritardo rispetto a quello della popolazione generale. Mentre l'accuratezza delle informazioni sui farmaci provenienti da siti non regolamentati può essere buona, c'è preoccupazione riguardo alla validità dei dati provenienti da fonti di social media. Inoltre, sono spesso incompleti e con scarsi riferimenti incrociati. Questo è qualcosa di cui i farmacisti dovrebbero essere consapevoli e tenerne conto quando forniscono informazioni sulla sicurezza dei farmaci ai pazienti.


Riferimenti

1. Fung CH, Woo HE, Asch SM. Controversie e questioni legali della prescrizione e distribuzione di farmaci utilizzando Internet. Mayo Clin Proc 2004;79:188-94. [Google Scholar]
2. Henney JE. Cyberfarmacie e il ruolo della US food and drug administration. J Med Internet Res 2001;3:e3. [PMC articolo libero] [Google Scholar], [Medico-20]
3. Tu HT, Corey CG. Siti web dei prezzi dei farmaci da prescrizione dello stato: quanto è utile ai consumatori. Res Brief 2008;1:1-16. [Google Scholar]
4. Mackey TK, Liang BA. Marketing digitale farmaceutico e governance: attori illeciti e sfide alla sicurezza globale dei pazienti e alla salute pubblica. Salute globale 2013;9:45. [Articolo libero PMC]

Vai alla barra degli strumenti Esci